Quali sono le cause di alterazione del colore dell'unghia del piede?

April 14

Quali sono le cause di alterazione del colore dell'unghia del piede?

Panoramica

Unghie sono costituiti da pelle indurita, vita delle cellule e possono essere colpiti da malattie e disturbi fisici. Un segno di un possibile problema è un cambiamento del colore dell'unghia del piede. Scolorimento delle unghie può essere dovuto una varietà di motivi. Una volta determinata la causa, il trattamento può essere amministrato per ripristinare il colore normale al chiodo.

Fungo del chiodo

Un'infezione da fungo provoca un unghia del piede a scolorirsi. Il chiodo gira solitamente un colore scuro da sporcizia o detriti che ha intrappolati sotto l'unghia. Altri sintomi di infezione fungina includono un cattivo odore, unghie ispessite, sbriciolato chiodo o un unghia del piede opaco che è deforme. Infezioni da fungini dell'unghia del piede sono in genere causate da funghi chiamati dermatofiti, ma possono anche essere causati da lieviti e muffe. Unghie dei piedi sono particolarmente suscettibili alle infezioni fungine, perché le dita dei piedi è di solito racchiusi in scarpe. Questo ambiente fornisce il fungo con un luogo buio e caldo per crescere. Il trattamento di infezioni fungine delle unghie comprende farmaci per via orale, come terbinafine e itraconazolo; farmaci antifungini topici; smalto antimicotico, come ciclopirox; o la chirurgia.

Lesioni

Danno al chiodo può causare lo scolorimento. Un trauma lieve al chiodo può causare macchie bianche a forma sull'unghia. Queste macchie bianche di solito crescono con l'unghia e non sono gravi. Se molte macchie bianche appaiono con nessuna causa evidente, può essere necessaria una visita medica, come questo potrebbe segnalare l'infezione. Splinter emorragia inoltre causa lo sbiadimento del chiodo, lasciando una linea marrone rossastra sotto l'unghia dove i vasi sanguigni sono stati danneggiati. Corridori di lunga distanza spesso esperienza decolorazione dell'unghia del piede. Impatti ripetuti della scarpa contro le dita dei piedi possono causare emorragie sotto le unghie. In questo modo in genere i chiodi attivare nero e alla fine essi possono cadere. Alcune condizioni mediche possono provocare queste emorragie, quindi un dermatologo dovrebbe esaminare eventuali chiodi con questa circostanza.

Farmaci

Alcuni farmaci causano scolorimento delle unghie, tuttavia in genere viene risolto una volta che il farmaco viene interrotto e l'unghia cresce. Farmaci che possono alterare il colore delle unghie includono le droghe di chemioterapia, quali bleomicina; antibiotici, quali minociclina; avvelenamento da arsenico; argento, da assorbimento occupazionale o integratori; e il farmaco AZT per il trattamento del virus dell'immunodeficienza umana. Effetti sulle unghie sono un colore bluastro-nero, fasce bianche, tinte marrone e colorazione grigia.