Effetti collaterali di troppi antibiotici

July 27

Effetti collaterali di troppi antibiotici

Gli antibiotici sono una famiglia di farmaci usati per trattare le infezioni batteriche, infezioni fungine e alcuni parassiti. Numerosi effetti collaterali sono associati con l'uso di antibiotici ed estremamente alte dosi di antibiotici possono avere gravi conseguenze.

Effetti collaterali delle vie respiratorie

Secondo Merck, antibiotici possono causare allergia-come i sintomi quali dispnea e difficoltà respiratorie. Nei casi più gravi l'assunzione di troppi antibiotici può impedire una persona di respirazione complessivamente. Una grave allergia agli antibiotici può portare ad anafilassi, una condizione caratterizzata da gonfiore della gola, l'incapacità di respirare e pressione sanguigna estremamente bassa. Robert Wood Johnson University Hospital consiglia gli individui che avvertono difficoltà respiratorie per comporre un numero di emergenza immediatamente. Gli individui che overdose di antibiotici, ma non hanno problemi respiratori dovrebbero chiamare antiveleni.

Effetti collaterali della pelle

Effetti collaterali di una dose eccessiva di antibiotici che colpiscono la pelle, secondo Robert Wood Johnson University Hospital, includono eruzione cutanea, pelle pallida e labbra bluastre e le unghie.

Effetti collaterali intestinali

Merck e la Robert Wood Johnson University Hospital dire comuni effetti collaterali degli antibiotici che interessano l'intestino includono un mal di stomaco e diarrea. Un sovradosaggio di antibiotici può anche causare nausea, dolore addominale e crampi.

Ulteriori effetti indesiderati

Merck elenca le infezioni vaginali lievito in donne come un effetto collaterale comune della terapia antibiotica. Effetti collaterali più gravi includono danni ai reni, fegato, midollo osseo e altri organi. Robert Wood Johnson University Hospital dice gravi reazioni a un antibiotico sovradosaggio includono febbre, convulsioni, dolore al petto e un aumentato rischio di crollare. Secondo Merck, individui che avvertono gli effetti collaterali delicati con gli antibiotici solitamente possono continuare il trattamento con lo stesso farmaco; ma è meglio consultare un medico se si verifica una reazione negativa a un antibiotico.